Space Camp

Per “interattività pura” intendiamo un’esperienza che coinvolge tutto il nostro corpo e tutti i nostri sensi,

provare per credere!

L’accesso ai simulatori è consentito dietro presentazione dei tagliandi  rilasciati all’ingresso, i Boarding pass, e successivamente in acquisto (1, 50 euro cad.) presso la zona SHOP.

Simulatori a partire dai 5 anni

I simulatori di virtual reality (n° 2 BOARDING PASS)

 Viaggio su Marte - Double chair

I simulatori meccanici (n° 1 BOARDING PASS)

• The 5 Degrees of Freedom/Cinque Gradi di Libertà Limiti: non consentito a chi supera gli 60 kg di peso (n° 1 BOARDING PASS)

Zero Gravity/Assenza di Gravità Limiti: non consentito a chi supera gli 80 kg di peso (n° 1 BOARDING PASS)

Le 6 postazioni dei simulatori di volo:

F18  (n° 1 BOARDING PASS)

Le 2 postazioni del simulatore di volo:

•  Land the Shuttle/ Atterra con lo shuttle (n° 1 BOARDING PASS)

Dai 6 anni in su si può utilizzare:

Il simulatore meccanico:

•  1/6 Chair Gravity/La Sedia Lunare (n° 1 BOARDING PASS). Limiti: non consentito a chi supera gli 80 kg di peso


Dai 7 anni in su si può utilizzare:

I simulatori di virtual reality oculus, con il programma (n°2 BOARDING PASS)

Inside the International Space Station IIS/ Dentro la Stazione spaziale ISS

Dai 10 anni in su si possono utilizzare:

I simulatori meccanici :

The Multi Axis Trainer/statura minima 120 cm (n° 2 BOARDING PASS)

•  Mars Gravity Simulator/statura minima 120 cm (n° 2 BOARDING PASS)

The 5 degrees of freedom/Cinque gradi di libertà

Qui è possibile  sperimentare come nello spazio sia complesso muoversi  in quasi assenza di attriti, con di cinque dei sei gradi possibili  di libertà: avanti e indietro, da lato a lato, rollio, beccheggio e imbardata. mentre la sedia scivola su un cuscinetto d’aria, potete sperimentare sul vostro corpo dimostrandola, la terza  legge  del moto  di Newton:  a ogni azione  corrisponde una  reazione  uguale  e contraria. Ciò significa che se sposti un oggetto, non ti fermerai a meno che non venga interrotto da un altro oggetto o forza, proprio come faresti nello spazio.


A partire dai 5 anni - n° 1 BOARDING PASS - Limite di peso 80kg

Land the Shuttle/Atterra lo Shuttle

Sei il comandante dello Shuttle Orbiter! Segui il display sullo schermo di fronte a te e usa il joystick per manovrare il tuo Orbiter. C'è un solo obiettivo e non lo si può mancare: hai solo una possibilità di atterrare visto che l'Orbiter si comporta come un aliante e non ha l’autonomia di riprendere quota per effettuare un altro tentativo di atterraggio.


A partire dai 5 anni - n° 1 BOARDING PASS

The Multi-Axis Trainer

Il trainer multi-asse utilizzato nello Space Camp, simula un tumble-spin (rotolamento in più direzioni) come si potrebbe sperimentare nello spazio. Prende origine dalla prova di inerzia spaziale multi-asse sperimentata durante il programma Mercury. Il MAT fornisce quella sensazione di disorientamento che si prova durante una rotazione fuori controllo. Il MASTIF (del progetto Mercury) aveva un set completo di comandi che addestravano l'astronauta a riprendere il controllo del veicolo, il MAT invece non ha nessun controllo. In volo, solo una missione americana ha sperimentato un tumble-spin a bordo. Capitò con la navicella Gemini VIII pilotata da Neil Armstrong e Dave Scott: un guasto al sistema di controllo dell’assetto causò la rotazione fuori controllo. 


A partire da 10 anni - n° 2 BOARDING PASS - Statura minima 120cm

1/6 chair gravity/La sedia lunare

Eccoci sulla Luna, su questa sedia potrete provare la gravità così come “pesa” sulla Luna.

Questo simulatore è stato utilizzato per l'addestramento alle passeggiate lunari. La sedia è chiamata sedia 1/6 perché riproduce l’attrazione gravitazionale della Luna, che è 1/6 di quella terrestre. Una persona che pesa 70 kg sulla Terra ne peserebbe quindi 11 kg e mezzo sulla Luna.

I dodici astronauti camminatori dell'Apollo sperimentarono che incedere sulla Luna non è così facile come passeggiare sulla Terra. Ci sono tre diversi tipi di movimenti che fanno camminare sulla Luna.

Questi movimenti sono: salto del coniglio, lato a lato, corsa al rallentatore


A partire da 6 anni - n° 1 BOARDING PASS - Limite di peso 60kg

F-18 pilot simulator

È un simulatore di volo in grafica 3D, che offre un’esperienza realistica di di pilotaggio dell’F18.

Essere pilota di aerei militari è un requisito molto apprezzato dalle agenzie spaziali, in particolar modo quando si tratta di collaudatori (testano velivoli sperimentali e generalmente sono capaci di affrontare emergenze e imprevisti). I primi candidati astronauti statunitensi furono selezionati dalla NASA nel 1959, per il progetto Mercury, con l'obiettivo di orbitare astronauti attorno alla Terra in capsule monoposto.

Ai servizi militari fu chiesto di fornire un elenco di piloti collaudatori militari che avessero qualifiche specifiche.


A partire da 5 anni - n° 1 BOARDING PASS

Zero gravity/Assenza di gravità

Finalmente in assenza di gravità, senza attriti. Questo simulatore evoca l'esperienza di muoversi in un ambiente a gravità zero. Il Visitatore siede su una sedia sospesa in una cornice girevole e mentre si cerca di compiere i movimenti più comuni, la sedia reagisce in modo inaspettato, apparentemente senza attriti o inerzia. Così la NASA selezionò i "Mercury Seven" come suoi primi astronauti. Da allora sono stati selezionati altri 20 gruppi di astronauti, aprendo a civili come scienziati, medici, ingegneri e insegnanti.


A partire da 5 anni - N° 1 BOARDING PASS - Limite di peso 80kg


Virtual reality - Stazione Spaziale Internazionale e Spacewalk

Esplora la Stazione Spaziale Internazionale a 400 km sopra la Terra con l’Oculus Rift e Touch in questa esperienza di simulazione sviluppata in collaborazione con astronauti che hanno soggiornato a lungo sulla ISS, scoprirai come spostarti tra i moduli a gravità zero, condurre esperimenti, conoscere le missioni in corso sulla Stazione e agganciare una capsula in arrivo dalla Terra con i rifornimenti. 

In Earthlight Spacewalk sei un Astronauta come Ana, che eseguirà la settantaseiesima passeggiata spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale. Questa realtà virtuale ti da l’opportunità di sperimentare un’attività extraveicolare e ti immerge nel lavoro nella Stazione Spaziale Internazionale, a centinaia di chilometri sopra la Terra.

A partire dai 5 anni - n° 2 BOARDING PASS

Virtual reality - Apollo 11

Si basa su un mix di audio e video di archivio originali e ricostruzioni accurate dei luoghi e della navicella accompagnata da una musica emozionale. Prepàrati per un'esperienza che oltre a farti comprendere quegli avvenimenti, ti lascerà un'impressione e un’emozione importante e un profondo rispetto per donne e uomini che hanno lavorato al programma Apollo nell’era d'oro della NASA. 


A partire dai 5 anni - n° 2 BOARDING PASS

Avvertenze

Informativa preventiva all’utilizzo dei Simulatori della Mostra Space-Adventure

• Tutti i vari simulatori presenti in mostra sono testati, vengono presidiati da personale addestrato e possono essere arrestati immediatamente su richiesta dell’utente.

• Sono accessibili a tutti, fin dai 5 anni d’età, ma vi consigliamo di leggere queste avvertenze nel caso rientraste in queste casistiche:

• I simulatori meccanici sono sconsigliati a donne in gravidanza a chi soffre di crisi epilettiche e problemi cardiaci.

• L’utilizzo dei visori 3D può provocare in alcuni sensazioni di malessere, nausea e claustrofobia.

• L’uso dei simulatori sia virtuali che meccanici presenti in mostra può provocare in alcuni sensazioni di nausea e disorientamento, soprattutto nel caso del Multi Axis Trainer.

• Il minore non accompagnato non può accedere ai simulatori Multi Axis Trainer, Zero Gravity/Assenza di Gravità e Mars Gravity Simulator se non su autorizzazione di un adulto. Clicca qui per scaricare il modulo da compilare e presentare in mostra.