Scuole e workshop

SPACE ADVENTURES a cura di Bricks 4 Kidz®

Workshop con i LEGO® composto di:

•          Parte teorica: la conquista dello spazio e le tecnologie che hanno reso possibile all’uomo questa grande avventura. 

•          Parte pratica: realizzazione con i Lego® di modelli motorizzati a tema spazio, secondo la metodologia Bricks 4 Kidz®. Il metodo, sviluppato in America e pluripremiato a livello internazionale, permette il consolidamento delle conoscenze attraverso l’attività esperienziale. I ragazzi costruiranno modelli motorizzati di razzi, veicoli lunari, space shuttle, vivendo in prima persona una piccola esperienza “spaziale”.

FASCIA D’ETÀ: 6-12

DURATA: 1h

In collaborazione con Bricks 4 Kidz®

Workshop

In collaborazione con “Bricks 4 Kidz”

Space Adventures

Il workshop presso le scuole, sarà articolato come segue:

- Parte teorica la conquista dello spazio e le tecnologie che hanno reso possibile all’uomo questa grande avventura. I powerpoint Bricks 4 Kidz verranno rivisti coerentemente con il contenuto della mostra, e in modo da anticipare/completare quanto i ragazzi visiteranno;
- Parte pratica: realizzazione con i Lego di modelli motorizzati coerenti con i temi trattati in mostra.

Space Bots

Un workshop della durata di 2,5 h rivolto alle medie e alle superiori, tenuto presso le sedi delle scuole. Sarà composto di:

- Parte teorica alla conquista dei pianeti: i veicoli per l’esplorazione;
- Parte pratica: realizzazione e programmazione, con il programma di robotica educativa Lego Mindstorms EV, del Mars Curiosity o del Lunar Rover.

Durante i week end, al termine della mostra, i visitatori potranno partecipare a un laboratorio nel quale realizzeranno con parti tecniche e motori Lego modelli in movimento legati all’esplorazione dello spazio.

Altri modelli di workshop Lego Technic

Orbita

Illustriamo i concetti di orbita e attrazione gravitazionale. Gli studenti apprenderanno come il lancio del satellite Sputnik abbia portato alla creazione della NASA e individueranno le pietre miliari della corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Vocabolario: lancio, satellite, orbita, attrazione gravitazionale.

Modulo Lunare

Nel 1969, il modulo lunare "The Eagle” (l’Aquila) fu la prima missione con equipaggio ad atterrare con successo sulla Luna. Il modulo lunare era il componente di atterraggio della nave spaziale Apollo, costruito per portare un equipaggio di due persone dall’orbita lunare alla superficie della Luna e ritorno. Gli astronauti Buzz Aldrin e Neil Armstrong hanno trascorso 21 ore sulla superficie della Luna prima di tornare al modulo di comando.

Tapis Roulant

Gli astronauti devono essere fisicamente in forma per sostenere i rigori del viaggio spaziale e completare i molti lavori loro assegnati nella missione. Le condizioni fisiche nello spazio sono molto diverse da quelle sulla Terra e possono indebolire il corpo dell'astronauta, per cui è importante che si esercitino nello spazio. Gli studenti costruiranno un modello di tapis roulant e discuteranno i tipi di preparazione fisica che gli astronauti compiono prima di una missione.

Centrifuga

Il modello della centrifuga riproduce l'attrezzatura utilizzata per preparare gli astronauti a resistere alle potenti forze G che si verificano durante il lancio. Gli studenti discuteranno della preparazione necessaria per essere un astronauta nel programma della NASA e comprenderanno come ci si sente a essere lanciati nello spazio!

Satellite

Molte delle informazioni che abbiamo sullo spazio sono state raccolte dai satelliti. Gli studenti definiranno il termine satellite e discuteranno del loro utilizzo. Questa lezione si concentra sui risultati delle missioni satellitari Voyager.

Shuttle

Se sogni di viaggiare nello spazio, unisciti a noi mentre costruiamo un modello dello Space Shuttle della NASA. Il programma dello Shuttle è durato più di trent'anni, volando per più di 100 missioni. Composto da 2,5 milioni di parti e oltre, lo Space Shuttle è stato definito la macchina più complessa mai costruita. Scopriamo le sue tre componenti principali, come viene lanciato, le velocità raggiunte, la durata delle missioni e molto altro.

Stazione Spaziale Internazionale

La cooperazione è la parola chiave quando si parla della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). È uno sforzo congiunto di 15 nazioni che si dispiega da più di dieci anni, con l'obiettivo di condurre ricerche nello spazio che permetteranno agli esseri umani di viaggiarvi più a lungo e più lontano e di risolvere i problemi presenti qui sulla Terra. Equipaggi internazionali vivono e lavorano sull'ISS fino a 6 mesi alla volta! Scopriremo i componenti e la costruzione dell'ISS.

Altri modelli disponibili

Ma i modelli non sono finiti qui, oltri a quelli già elencati potrai confrontarti anche con: Mars Rover, Lunar Rover, Rampa di lancio, Crawler Transporter, Razzo.

Vi aspettiamo!

Le nostre e i nostri Pilot vi aspettano per accompagnarvi in un'avventura indimenticabile.

Se volete partecipare ai laboratori dei CubeSat, Icarus flying team e Diana del Politecnico di Torino, scrivete un'email a scuole@space-adventure.it

Le prenotazioni dei laboratori Bricks 4 Kidz® possono essere effetuate scrivendo a torino@bricks4kidz.com, specificate sempre: Scuola, Indirizzo, nome e cognome insegnante, classe, data indicativa in cui intendete svolgere il laboratorio.

Le attività sono previste sia nell'ambito della mostra, sia presso le scuole che ne fanno richiesta (sempre collegate alla visita guidata Space adventure).